Kairos
KAIROS APS nasce il 6 marzo 2025 ad Anagni (FR) dall’incontro – decisamente kairotico – di due professioniste appassionate di sapere: Chiara Grossi, interprete LIS accreditata, e la prof.ssa Erminia Di Iulio, docente universitaria di filosofia. Quel momento propizio ha innescato una sinergia inedita tra mondi tradizionalmente distinti: la promozione filosofica da un lato e la lingua dei segni dall’altro. Da subito, al loro fianco, si sono unite altre professionalità come Massimo Volpi, guida esperienziale e responsabile della sezione trekking, e Riccardo Calanca, interprete e docente sordo.
KAIROS APS opera senza barriere: ogni iniziativa è pensata per abbattere confini, superare limiti e promuovere un’idea di conoscenza intesa come esperienza collettiva e condivisa. Ci rivolgiamo a un pubblico ampio – dagli appassionati di filosofia e di lingua dei segni a chi cerca occasioni di aggiornamento, agli studenti e ai docenti– con un’offerta, anche accessibile, che spazia dalla formazione professionalizzante, ai corsi di avvicinamento alla LIS e/o alla filosofia fino ad eventi culturali e trekking.
LA NOSTRA PERSONALITÀ
- Innovativa nel proporre format originali e sperimentali;
- Seria nel garantire professionalità di alto livello in ogni attività;
- Inclusiva perché aperta e attenta ai bisogni di tutti i partecipanti.
- Vivace perché sappiamo rendere ogni esperienza stimolante, accessibile e mai noiosa
Perché Kairos?
Kairos in greco antico indica il “momento opportuno”, l’“istante decisivo” in cui l’azione trova il suo compimento e il suo pieno significato. Non è semplicemente il tempo che passa (Chronos) ma è quel momento fecondo in cui si rende possibile una svolta, un cambiamento, un’apertura di nuove prospettive.
Per questo abbiamo scelto KAIROS come nome della nostra associazione: vogliamo essere il catalizzatore dell’occasione propizia per apprendere, condividere e crescere insieme. Ogni corso, ogni evento, ogni iniziativa sono pensati per cogliere quel “momento giusto” in cui la curiosità si trasforma in sapere, il sapere in conoscenza e la conoscenza diventa esperienza collettiva.
I nostri valori
Apprendimento permanente
Imparare non ha età né confini e ogni percorso è un’occasione per crescere.
Inclusione
Crediamo che la vera conoscenza diventi valore solo quando è accessibile.
Sinergia
Uniamo competenze diverse per creare un’offerta culturale ricca e integrata.
Benessere Intellettuale
Nutrire la curiosità e stimolare la mente è la condizione per il benessere individuale e collettivo.
Il nostro Team
Dietro a ogni nostra iniziativa c’è un gruppo eterogeneo di professionisti uniti dalla stessa passione per il sapere, la divulgazione e l’inclusione:
Massimo Volpi
Presidente di KAIROS APS, Guida GAEE-FIPTES e responsabile di KAIROS TREKKING, organizza percorsi esperienziali, anche accessibili, per avvicinare tutte e tutti alla bellezza della natura.
Chiara Grossi
Interprete e docente LIS (iscritta ANIMU), corresponsabile di KAIROS PER LE SCUOLE, KAIROS LIS, CAA E ACCESSIBILITÀ e dell’area progettazione.
Erminia Di Iulio
Professoressa di Filosofia presso l'Università Pontificia Salesiana, corresponsabile di KAIROS PER LE SCUOLE e di KAIROS CULTURA, nonché co-progettista e coordinatrice della gestione multimediale
Riccardo calanca
Interprete/docente sordo (iscritto ANIMU), corresponsabile di KAIROS LIS, CAA E ACCESSIBILITÀ, si occupa della diffusione e divulgazione della LIS, garantendo formazione di eccellenza in Lingua dei Segni.
Sophia Serafini
Corresponsabile della gestione multimediale, cura la produzione di materiali e contenuti digitali per rendere ogni corso ed evento coinvolgente e accessibile.